Biografia

Alberto Colombo nasce a Milano nel 1953 da famiglia brianzola Vive e studia tra Milano e Brianza, si diploma al Liceo Artistico Beato Angelico, frequenta la Facoltà di Architettura e l'Accademia di Brera. 

Dal 1975 dipinge ed espone: è del 1978 la sua prima personale alla Galleria "La Cripta" di Milano dove presenta tele di soggetti architettonici affioranti da superfici materiche ( rosoni di chiese, Venezie, architetture classiche) e pale d'altare interpretate come " meditazioni" su dipinti storici.. Le successive opere, nature, paesaggi e figure, di contatto diretto con una realtà più vicina, tra visione e non visione, gli valgono l'apprezzamento di Giovanni Testori che lo sceglie per " Segnalati Bolaffi" 1981. 

In questi anni, oltre alle collettive, espone in mostre personali a Novate, Monza e Milano. Dopo essersi dedicato per un lungo periodo alla produzione di vetrate artistiche, sculture ed oggetti in vetro, riprende il suo percorso pittorico nel suo nuovo studio a Torno dove dipinge grandi "tele di lago", quel lago che , col passare del tempo, è diventato il suo luogo, la sua realtà, il suo spazio vitale. 

"Nel lago", "L'entrata del molo", "Acqua", "Láach", "Di bianco e di buio", "Lagodalago", sono i titoli delle sue ultime personali le quali segnano la forte appartenenza di Alberto Colombo a questi luoghi.

Alberto Colombo Artista